INIZIATIVE

ragazzi che lavorano intorno ad un tavolo

I nostri programmi si orientano allo sviluppo dei giovani in questo tempo di rivoluzione digitale integrando progetti di crescita umana ed economica che valorizzino la cultura, il patrimonio sociale e l’ambiente come risorse necessarie per il cambiamento.

I nostri obiettivi sono:

1. Credere nel ruolo dei giovani e nel valore culturale delle loro comunità per ottenere risultati positivi di cambiamento;
2. Individuare e coinvolgere attivamente persone esperte per sostenere le iniziative di sviluppo dei giovani e rafforzare la comunicazione tra generazioni;
3. Fornire ai giovani le competenze, la fiducia, le esperienze di cui hanno bisogno per essere partner responsabili, produttivi e pieni di energie;
4. “Accendere” la scintilla dell’innovazione, favorendo l’inclusione e la collaborazione per assicurarsi che nessuno venga lasciato indietro;
5. Creare imprenditorialità intelligente (smart entrepreneurship) e condividere competenze intelligenti (smart skills) per generare attività sussistenti;
6. Attivare collaborazioni con associazioni e realtà locali che lavorano sull’empowerment dei giovani attraverso l’approccio culturale che ci caratterizza.

Individuare vie e modalità semplici, ma concrete, per “far germogliare una nuova cultura umana ed economica“.


Progetto pilota

La Fondazione ha definito un progetto pilota con lo scopo di sperimentare un percorso di sviluppo a vantaggio di almeno quattro idee creative che saranno selezionate fra tutte le proposte ricevute dai giovani, con riferimento ai filoni individuati per i contest (vedi “Laboratorio delle idee”).

Le idee creative prescelte riceveranno un supporto sia in termini economici che di competenze di specialisti e/o tutor, utili alla progettazione e realizzazione dell’idea.

Seguendo i principi e la metodologia definiti dalla fondazione, l’obiettivo del progetto pilota è quello di verificare sul campo i risultati che si possono raggiungere in termini di crescita umana ed economica valorizzando sia l’idea progettuale sia le competenze e le risorse messe a disposizione dei partner coinvolti dalla CYF.

Gli obiettivi raggiunti nell’ambito del Progetto Pilota saranno analizzati dalla CYF per validare il modello di sviluppo definito al fine di estendere i servizi offerti dalla CYF in larga scala, con il vantaggio del mondo digitale, creando un effetto di crescita positivo nuovo, per coloro che sperimentano e sviluppano in prima persona un progetto lavorativo che li aiuta a crescere e ad essere indipendenti e sussistenti.


Laboratorio di idee

La Fondazione organizza concorsi digitali basati sui seguenti filoni, nell’ambito dei quali i giovani possono proporre le loro idee:

1. Soluzioni innovative nelle arti e nei mestieri
2. Cultura e valorizzazione del patrimonio
3. Progetti ecosostenibili per una economia circolare
4. Nuove tecnologie per la vita quotidiana


La CYF ha definito alcune semplici linee guida che aiutino i giovani creativi nel formulare in modo chiaro e completo le proprie proposte con obiettivi semplici e concreti, tempi definiti, modalità di realizzazione, ricerca delle risorse necessarie e una chiara previsione di crescita sociale ed economica che il progetto proposto ha direttamente per i proponenti ed indirettamente per altri giovani da coinvolgere successivamente.

Inoltre la Fondazione mette a disposizione esperti e coach che, senza sostituirsi in alcun modo ed in nessun momento o fase del progetto proposto, potranno consigliare e fornire indicazioni utili ai giovani protagonisti, per meglio arrivare agli obiettivi attesi.

Saranno i giovani stessi, dopo aver sperimentato questo percorso, a diventare coach e compagni di viaggio di altri giovani di ogni parte del mondo, divenendo essi stessi portatori di una crescita personale e quindi sociale ed economica, che si moltiplica e si diffonde apportando un cambiamento positivo all’intera società.

Con questo approccio culturale e facendo tesoro delle opportunità offerte dal mondo digitale ogni progetto locale diviene dal principio già internazionale, rispettoso ed attento alla realtà di ogni giovane che intende mettersi alla prova con le proprie forze ed in comunione e relazione con altri giovani vicini e lontani.


Networking

Stiamo lavorando per creare una piattaforma che riunisca giovani di varie parti del mondo e li impegni a diventare cittadini attivi per aumentare la loro occupazione e avere successo in iniziative imprenditoriali.

Con approcci innovativi e concorsi creativi CYF intende fornire un contributo per sbloccare il pieno potenziale dei giovani, imparando a esprimersi e condividendo competenze  che consentono loro di navigare nel nostro mondo in evoluzione e di costruire il loro futuro seguendo la propria vocazione.


CREASYS YOUTH FOUNDATION ETS –“Ispirare, Innovare, Sostenere” – C. F. 93521680723 – Via Dante Alighieri, 60 – 70121 Bari