Venerdì 11 agosto 2023 – Emozione, Condivisione, Dialogo. Si può riassumere attraverso queste parole, l’incontro tra la CYF, i ragazzi della Notte Bianca dei Giovani di Mola di Bari e l’Associazione Ala di Riserva.
Il noto giornalista RAI Giacomo Susca ha condotto la serata evento intitolata “Premio Nazionale Giovane dell’Anno” guidandoci nella presentazione della Creasys Youth Foundation inaugurata con la visione del video del Progetto CYF “Generazione Creativa” (https://www.youtube.com/watch?v=WVDgEwo6EyM) che ha suscitato una serie di domande poste dal pubblico e dai giovani spinti dalla curiosità di conoscere la nostra polivalente realtà.
Alla presenza del Sindaco Giuseppe Colonna e Vicesindaco Angelo Rotolo del Comune di Mola di Bari, abbiamo assistito ad un proficuo dibattito con focus sul territorio Pugliese e sulle opportunità che offre al giovane che decide di restare al Sud, tra esponenti di spicco degli enti locali coinvolti.
Tra questi, la Dirigente del Dipartimento dello Sviluppo Economico della Regione Puglia Gianna Elisa Berlingerio, l’Assessora alla Gentilezza e alla Crescita del Comune di Pesaro Camilla Murgia, il Sindaco del Comune di Castel Bolognese Luca della Godenza.
Con emozione abbiamo partecipato a questa serata, nella quale è stato donato il Premio Nazionale Giovane dell’Anno ai giovani dell’Emilia-Romagna, per il loro coraggio, per la loro forza di volontà e per aver dato vita ad una mera e propria catena di solidarietà, in uno scenario tragico e doloroso che ha colpito la loro regione in un periodo non molto recente. A ritirare il Premio è stato Tommaso Cappelli, giovane volontario che ha presentato una realtà nella quale i giovani sanno fare la differenza. I giovani sono i fautori e saranno i futuri mentori di un cambiamento positivo della società odierna.
Insieme, si può puntare in alto e solo Insieme si può dare vita alla vita, si può Rinascere dall’Impossibile, riprendendo il tema della Notte Bianca dei Giovani 2023.
Ed è proprio questo lo spirito della Creasys Youth Foundation: creare rete per sostenere i giovani e accompagnarli in un percorso di crescita personale e professionale, per affrontare le sfide della vita con la giusta grinta ed energia, per continuare a coltivare valori, farne esperienza e divenirne testimoni nella vita personale e professionale.