ICARE: il primo trimestre di lezioni frontali

Si avvia a conclusione il primo trimestre di lezioni frontali erogate dalla Creasys Youth Foundation ai giovani studenti dell’Istituto Professionale della Engim San Paolo di Roma.

I moduli formativi sono stati progettati su misura per i ragazzi e si sono focalizzati su
macro-argomenti quali: la Comunicazione e la Relazione, Conosci te stesso e il tuo Valore,
Il Talento innato e la Leadership, il Valore del lavoro e saper lavorare in team; Come scrivere un curriculum efficace. Attraverso laboratori e brainstorming, abbiamo lavorato con gli studenti con l’obiettivo di ispirare e stimolare la capacità di immaginazione e la proattività.

Un inizio di percorso teso allo sviluppo di job & life skills che saranno cruciali per acquisire, sempre più, la consapevolezza delle proprie potenzialità e qualità inespresse, importanti tanto nella vita sociale quanto in quella professionale.

La nostra presenza in aula ci ha visto nelle vesti non di meri insegnanti, ma in qualità di testimoni di esperienze di vita e di lavoro che abbiamo trasmesso (e continueremo a trasmettere) a chi si affaccia al mondo professionale per la prima volta.

Un aspetto importante, di questo primo trimestre con i ragazzi, è stato infine quello della care, della cura. Non per giocare con il nome del progetto (I Care), ma per la consapevolezza di quanto la reciproca conoscenza tutor-classe e l’empatia da coltivare con costanza, concorrano ad una partecipazione attiva alle lezioni e soprattutto ad una crescita tangibile che studenti e coach compiono e compiranno insieme.

Creasys Youth Foundation ETS: Inspire, Innovate, Support!